Proposta!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Proposta!!!

Messaggio  Andrea Gotti il Sab Nov 08, 2008 2:11 pm

Ciao a tutti,
ho letto parte delle proposte fatte in questo forum, sono tutte buone, ma secondo me ne manca una che può servire in concreto a realizzare una nuova riforma dell'università! Ingegneria dovrebbe, insieme alle altre facoltà, spingere verso un grande tavolo di trattative e di discussione a cui possano partecipare i principali rappresentanti degli atenei d'italia. Credo che non sarà semplice far ascoltare le proposte fatte nelle assemblee di ogni facoltà d'italia. Il sistema migliore per poter sperare che la riforma dell'università abbia una svolta positiva credo sia sperare che chi ci amministra dal basso diventi una voce ascoltata dal ministro Gelmini. Potrebbe essere possibile spingere a questo tavolo di discussioine allargato, che comprende anche presidente del CNR e dei maggiori centri di ricerca, così che la nuova legge non sia un puro e semplice taglio di spese, ma che sia organica e che faccia un primo passo verso una minima competitività dell'università Italiana nel mondo.
Il primo passo da fare è quello di chiamare i rappresentanti degli studenti delle facoltà scientifiche di Roma, credo che con non molti passa parola si possa arrivare facilmente a loro, e fare una riunione a Ingegneria che li comprenda tutti. Dare il tempo a ciascuno di indire l'assemblea nella propria facoltà con lo scopo di stilare 3 o 4 punti salienti e non tecnici sulla linea generale che dovrebbe avere la nuova riforma dell'università. Fare nuovamente un'assemblea che metta insieme questi punti in sintesi in un unico documento e comiciare da lì! Dalle facoltà scientifiche di Roma riunite che fanno queste proposte! Cominciare a far firmare il documento a tutti, professori, studenti e rettori con la speranza che il nostro rettore di Roma faccia un passo avanti e chieda con forza un tavolo di trattative con il ministero dell'istruzione e che magari tutte le facoltà d'Italia facciamo lo stesso.
Se la protesta DEVE continuare, allora conviene usare il tempo per produrre documenti!
Sono in erasmus a Parigi e non tornerò fino a Febbraio, so bene che dovrei essere lì per poter far valere la mia proposta, ma intanto discutiamone!!!

Andrea

Andrea Gotti

Numero di messaggi : 4

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Proposta!!!

Messaggio  Lorenzo Cadeddu il Sab Nov 08, 2008 2:30 pm

Già abbiamo i gruppi che stanno lavorando a una proposta per una autoriforma dell'università. E il 15 alla Sapienza ci sarà un'assemblea aperta ai delegati di tutte le facoltà in mobilitazione d'italia, dalla quale si spera dovrebbe uscire la proposta di riforma degli studenti italiani!

Lorenzo Cadeddu

Numero di messaggi : 48

Messaggio  Andrea Gotti il Sab Nov 08, 2008 6:51 pm

Bene bene... scusa ma da Parigi non riesco a tenermi al passo!!

Andrea Gotti

Numero di messaggi : 4

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso di questo forum: