Assemblea di Facoltà - Giovedì 23 Ottobre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Assemblea di Facoltà - Giovedì 23 Ottobre

Messaggio  oriana il Mar Ott 21, 2008 2:42 pm

Giorno dopo giorno assistiamo all'allargarsi in tutti gli atenei e le scuole italiane della mobilitazione contro l'applicazione della legge 133. L'università rifiuta questo modello proposto dalla Gelmini di fondazione privata, di taglio indiscriminato dei finanziamenti e blocco del turn-over (1 nuovo docente assunto ogni 5 che vanno in pensione) difendendo il suo carattere laico , pubblico e di massa.

In questo quadro di crisi generale del capitale finanziario , che è solo il preludio alla crisi dell'economia reale che sopraggiungerà da qui a qualche mese, si inserisce il provvedimento di Tremonti “salva banche” che va a togliere ulteriori fondi alle università per trasferirli alle imprese finanziarie sull'orlo del fallimento.
Dalla protesta inizia a emergere un'idea alternativa di gestione della crisi e di riscatto al futuro di precarietà che il governo ci vuole imporre: nella facoltà di ingegneria è nato un presidio permanente al chiostro che, oltre a lavorare per portare avanti la mobilitazione, lavora all'analisi e critica della legge per gettare le basi “dell'altra” università, in contrapposizione a quella portata avanti negli ultimi 20 anni da tutti i governi (es. il 3+2 Zecchino-Berlinguer o la 270 riforma Mussi).
Nella scorsa settimana student*, ricercator*, professor*, precari del sapere e della ricerca hanno costruito assemblee nelle facoltà, comitati di protesta e 2 grandi manifestazioni (tra cui lo sciopero generale indetto dai sindacati di base), urlando il proprio NO alla privatizzazione dell'università, perché lo studio è un diritto non un servizio.

Questo è solo l'inizio del percorso di mobilitazione, serve informare e coinvolgere anche tutti gli altri studenti e studentesse che ancora non sanno, o non capiscono, quali conseguenze porteranno gli attuali provvedimenti: per questo riteniamo necessario un altro momento assembleare dove discutere della legge e proporre idee per radicalizzare la protesta in facoltà e nella società.


Noi non pagheremo questa crisi!
Pagheranno caro, pagheranno tutto!


ASSEMBLEA DI FACOLTA'
CON BLOCCO DELLA DIDATTICA

Giovedì 23 ottobre 2008
Aula 33, ore 11 – San Pietro in vincoli



Ingegneria in Movimento

oriana

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 17.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum