acade a torvergata...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

acade a torvergata...

Messaggio  angelo il Mer Ott 22, 2008 1:23 am

Assemblea Autorganizzata
Noi la crisi non la paghiamo

Anche Tor Vergata è in Lotta...
Da Mercoledì 15 ottobre gli studenti e le
studentesse di tutte le facoltà dell'ateneo di Tor Vergata, i ricercatori,alcuni docenti e il personale tecnico-amministrativo hanno dato vita ad un'assemblea autoconvocata e autorganizzata che sta creando un unico fronte di lotta contro i devastanti progetti del trio Brunetta-Tremonti-Gelmini.
Tali progetti si inseriscono all'interno del sistematico processo di smantellamento
dell'istruzione pubblica italiana, iniziato venti anni fa con la legge riguardante l'autonomia didattica e finanziaria degli atenei.
Ad agosto è stato convertito in legge parte del decreto 112, che prevede il taglio dei
finanziamenti pubblici alle università di 1,5 miliardi di euro; ciò si concretizzerà in un consistente aumento delle tasse universitarie e del costo dei servizi, rendendo quindi l'istruzione superiore inaccessibile a molti studenti.
Un altro provvedimento discutibile riguarda il blocco del turnover al 20%, ossia l'assunzione di soli due nuovi dipendenti ogni dieci pensionamenti.

Tutto ciò porterà ad un drastico taglio dei posti di lavoro nelle facoltà e negli enti di ricerca;inoltre,il possibile ingresso di fondazioni private all'interno degli atenei renderà l'università pubblica soggetta a speculazioni economico-finanziarie.
Ritenendo inaccettabili tali misure abbiamo ritenuto necessaria una mobilitazione di massa tramite cortei spontanei all'interno
delle facoltà, la convocazione di un'assemblea permanente e la creazione di
gruppi di studio sulla legge 133 per creare un coordinamento in grado di contrapporsi con forza e contenuti all'ennesimo tentativo di privatizzazione del Sapere.
La straordinaria partecipazione allo sciopero generale e al corteo che venerdì scorso ha visto centinaia di migliaia di persone manifestare per le strade di Roma non è che l' inizio!
Mentre in tutta Italia decine di migliaia
di studenti, ricercatori e professori continuano a portare avanti manifestazioni di protesta contro lo smantellamento del mondo scolastico e accademico, qui a Tor Vergata si è tenuto un affollatissimo incontro nella facoltà di Lettere indetto da alcuni docenti.
Nonostante le azioni di mobilitazione proposte dal corpo docente siano state abbastanza moderate, l'appuntamento di ieri è comunque servito a ribadire ai tanti studenti intervenuti le motivazioni per le quali occorre lottare.
Purtroppo anche in questa occasione l'intervento di alcuni studenti,che hanno dichiarato apertamente la loro appartenenza ad un gruppo studentesco neofascista "Blocco
studentesco" ha tentato di minare l'origine apartitica della lotta
La risposta di tutta l'assemblea è stata chiara e determinata:
FUORI IL FASCISMO DALLE UNIVERSITA'!

Invitiamo tutti/e a partecipare ad una nuova assemblea generale d'ateneo convocata per mercoledì 22 ottobre alle 14.00 nell'atrio di fronte la presidenza della Facoltà di Scienze.

Le studentesse e gli studenti dell'Assemblea Autorganizzata di Tor Vergata.

angelo

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum