giornata del 23 ottobre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

giornata del 23 ottobre

Messaggio  claudia peppicelli il Ven Ott 24, 2008 1:59 pm

Nella giornata del 23 ottobre gli studenti di ingegneria si sono riuniti in assemblea. Vista la grande partecipazione non è bastata neanche l'aula 33, l'aula più grande della facoltà, a contenere i più di 1500 studenti. Ci siamo quindi spostati nel chiostro riempiendolo come non si era mai visto. Dopo una breve introduzione sugli effetti della legge 133 sono state riassunte tutte le iniziative che non solo a Roma, non solo alla Sapienza, ma in tutta Italia hanno animato la protesta di queste ultime settimane, ricordando i tanti cortei spontanei che hanno bloccato la città, e il comitato di docenti e studenti costituitosi nella nostra facoltà.
Dopo la lettura della risposta del Presidente della Repubblica alla lettera inviatagli dagli studenti, uno dei momenti più alti dell'assemblea è stato il lrichiamo al discorso in difesa dell'istruzione pubblica di Piero Calamandrei del 1950.
Al fine di rendere efficace la nostra protesta l'assemblea ha deciso per una occupazione non violenta che comunque garantisca il proseguimento dell'attività didattica. Un' occupazione che è iniziata con l'appoggio dei professori, e con un'ampia partecipazione da parte di tutti gli studenti.
A seguito dell'assemblea si è svolta la riunione di comitato, vedi verbale comitato del 23 ottobre.
Dato il sostegno che il movimento studentesco universitario ha dimostrato nei confronti della protesta dei genitori e dei bambini contro il decreto Gelmini, si è svolto un corteo diretto al Senato al quale lo spezzone di Ingegneria scendendo dalle scale di via Cavour si è unito tra gli applausi.
In piu di 5000 ci siamo riversati in piazza Navona dove si è svolto un pacifico sit-in.
Tornati in Facolta abbiamo dato vita alla vera e propria occupazione serale degli studenti che ha necessitato di una efficace organizzazione e divisione in gruppi di lavoro responsabili di informazione, comunicazione con il resto dell'ateneo e con la stampa, organizzazione eventi e operativita'. I gruppi si sono messi subito a lavoro per produrre il materiale per il giorno seguente.
A mezzanotte eravamo piu di 250 studenti e qualche prof. dimostrando la grande partecipazione di tutti noi che dopo momenti di goliardia siamo andati tutti a nanna per recuperare le energie necessarie al grande lavoro che la protesta richiede e che tutti siamo impegnati e interessati a portare avanti.

claudia peppicelli

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 18.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: giornata del 23 ottobre

Messaggio  iolla il Ven Ott 24, 2008 2:16 pm

dove si possono trovare le foto e i video dell'assemblea?
uniroma tv stava riprendendo ma sul sito tutto tace...
ciaooo!

trovati in un altro topic sorry
http://it.youtube.com/watch?v=IPosA5ca48Y

iolla

Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 24.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: giornata del 23 ottobre

Messaggio  federica il Ven Ott 24, 2008 4:00 pm

ciao le foto le abbiamo messe sulla galleria, nei prossimi giorni stavamo anche pensando di fare una galleria fotografica stampandole, comunque io ne ho parecchie se vuoi... Smile

federica

Numero di messaggi : 80
Età : 30
Località : roma
Data d'iscrizione : 17.10.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: giornata del 23 ottobre

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum